IL DUOMO E LA CAPPELLA DI TEODOLINDA A MONZA

Duomo di Monza

Attualmente non in calendario

Proponi visita
IL DUOMO E LA CAPPELLA DI TEODOLINDA A MONZA
IL DUOMO E LA CAPPELLA DI TEODOLINDA A MONZA
IL DUOMO E LA CAPPELLA DI TEODOLINDA A MONZA
Un mondo da favola, popolato da dame e cavalieri, si aprirà davanti ai vostri occhi quando entrerete nella Cappella di Teodolinda: ori e colori vivaci ricoprono le pareti per raccontare la storia della regina longobarda convertitasi al cristianesimo.
Gli affreschi, eseguiti nel Quattrocento dai fratelli Zavattari, avvolgono il luogo che conserva la leggendariaCorona Ferrea,usata nel Medioevo per incoronare i Re d'Italia.
La Cappella si trova all'interno delDuomo di Monza che non mancheremo di visitare. Sorto sulle fondamenta dell'antico sacello di San Giovanni, voluto dalla stessa Teodolinda, custodisce, al suo interno, proprio la presunta tomba della sovrana longobarda.
La chiesa che si presenta oggi in forme gotiche, ha subito nel corso dei secoli diverse fasi costruttive.
Scopriremo dunque la storia e gli interventi artistici più significativi, come il meraviglioso portale scolpito da Matteo da Campione o l'affresco realizzato dal celebre Giuseppe Arcimboldo.
La città di Monza ha avuto un ruolo importantissimo sin dall'epoca Alto Medievale, diventando capitale estiva del Regno Longobardo, e, successivamente, Comune indipendente, come testimonia il palazzo dell'Arengario situato quasi di fronte al Duomo.
Durata della visita: 100 minuti
Contributo per la visita condotta da uno storico dell'arte: 16€ *
(compreso di biglietto d'ingresso alla Cappella di Teodolinda)
Punto di ritrovo: 15 minuti prima davanti all'ingresso del Duomo di Monza
* le visite sono rivolte solo ai soci, il costo di associazione o rinnovo per l'anno 2020 è di 3€