L'ODORE DELLA CARTA

Attualmente non in calendario

Proponi visita
L'ODORE DELLA CARTA
L'ODORE DELLA CARTA
L'ODORE DELLA CARTA
Un percorso omaggio al mondo della Scrittura, che ha visto Milano ancora una volta protagonista.
Cominceremo il nostro viaggio da Piazza della Scala, dove il 5 marzo 1876, gli strilloni urlarono per la prima volta “Comprate, comprate il Corriere della Sera”: quattro fogli stampati in tremila copie, ognuno al costo di 5 centesimi, che si rivolgevano alla borghesia di Milano, che già sul finire dell’Ottocento ambiva al titolo di “capitale morale” dell’Italia. 
Percorreremo poi il quartiere di Alessandro Manzoni, simbolo per eccellenza del mondo della letteratura a partire da inizio Ottocento, per poi arrivare alla Libreria Hoepli, che custodisce testimonianze e ricordi non solo scritti ma anche architettonici.
Infatti, fondata nel 1870 e ancora oggi considerata una delle più importanti e grandi librerie d’Europa, racchiude in sé un simbolo della storia di Milano, ovvero la riproduzione in scala, con le colonne in gesso, della Galleria De Cristoforis, che fu demolita nel 1935. Il nostro percorso si concluderà infine in compagnia di un noto "uomo di pietra”, che ci racconterà come nasce una Rivoluzione.

Visita guidata realizzata in collaborazione con Immagini Narranti

Dettagli

Durata della visita:
90 minuti
Contributo per la visita condotta da uno storico dell'arte:
17€ *
Punto di ritrovo:
15 minuti prima davanti a Leonardo3, ovvero Galleria Vittorio Emanuele (lato Piazza della Scala)
Distanziamento:
Distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, utilizzo di sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile (o di auricolari personali)
Certificato Green Pass:
Non necessario
* le visite sono rivolte solo ai soci, il costo di associazione o rinnovo per l'anno 2021 è di 3€