MI PIACE LIBERTY

Attualmente non in calendario

Proponi visita
MI PIACE LIBERTY
MI PIACE LIBERTY
MI PIACE LIBERTY
Un bellissimo racconto architettonico. Questa volta saranno gli edifici stessi a raccontarsi, svelandovi le loro decorazioni maestose e fantasiose; basterà soffermarsi e aguzzare lo sguardo nei luoghi che siamo soliti frequentare.Porta Venezia è il fulcro dello Stile Liberty, in tutte le sue forme.
Ci addentreremo nel cuore del quartiere, per catturare la sinuosità delle linee, i colori delle ceramiche e l'eleganza dei ferri battuti dei primi anni del Novecento.
Respireremo l'aria della Belle èpoque: il periodo delle invenzioni, dei luccichii e delle feste che ha favorito l'ascesa della borghesia milanese e, contestualmente, lo sviluppo di una zona nuova della città, in cui, la nuova classe ha potuto insediarsi determinando una sua identità.
Partendo da Casa Campanini, ci soffermeremo davanti alle più importanti residenze dell'epoca, simbolo dell'Art Nouveau meneghina.
Vi sveleremo scorci inaspettati e stupefacenti; passeremo quindi da Palazzo Castiglioni, l'edificio considerato promotore di questa stagione, fino alla scoperta dei gioielli Liberty: Casa Guazzoni e Casa Galimberti.
Sicuramente vi piacerà immergervi nelle atmosfere d'inizio Novecento, passeggiando alla ricerca dell'arte che ha cambiato il volto di Milano!
Durata della visita: 100 minuti
Contributo per la visita condotta da uno storico dell'arte: 12€ *
Punto di ritrovo: 15 minuti prima davanti alla Chiesa di Santa Maria della Passione in Via Conservatorio, 14
* le visite sono rivolte solo ai soci, il costo di associazione o rinnovo per l'anno 2020 è di 3€