REALISMO MAGICO

Palazzo Reale

Attualmente non in calendario

Proponi visita
REALISMO MAGICO
REALISMO MAGICO
REALISMO MAGICO
La mostra Realismo magico a Palazzo Reale a Milano presenta una ricca panoramica sui movimenti artistici che si diffusero in Europa e negli Stati Uniti tra il 1920 e il 1930.
La definizione Realismo Magico riguarda infatti un momento dell'arte italiana circoscritto, nella fase più creativa ed originale, che ha visto un ritorno al mestiere della pittura.
In mostra sono esposte le opere di Felice Casorati, come il Ritratto di Silvana Cenni del 1922, così come le prime invenzioni metafisiche di Giorgio de Chirico come L'autoritratto e L'ottobrata del 1924, ma anche le proposte di Carlo Carrà, con Le figlie di Loth del 1919, e Gino Severini con i suoi Giocatori di carte. Tutti proposero un originale e tutto italiano “ritorno all'ordine”, intorno al quale si attivò un generale recupero dei valori plastici dell'arte del passato, da Giotto a Masaccio fino Piero della Francesca.
All'interno del percorso espositivo si analizza anche il movimento in Germania, che divenne uno strumento di denuncia sociale attraverso un linguaggio satirico e grottesco; e negli Stati Uniti, dove la pittura fu invece specchio del reale.
Qui emerse la figura di Edward Hopper, il cui lavoro si concentrò sulla solitudine dell'uomo nei grandi spazi urbani, ricordando da vicino l'opera metafisica di De Chirico.
L'esposizione quindi è un'occasione per vedere ricostruita la scena nazionale ed internazionale di inizio Novecento attraverso dipinti, disegni e preziosi documenti.

Dettagli

Durata della visita:
90 minuti
Contributo per la visita condotta da uno storico dell'arte:
24€ *
Punto di ritrovo:
15 minuti prima davanti all'ingresso di Palazzo Reale
Distanziamento:
Distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, utilizzo di sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile (o di auricolari personali)
Mascherina FPP2 e certificato Green Pass rafforzato:
Non necessari
* le visite sono rivolte solo ai soci, il costo di associazione o rinnovo per l'anno 2022 è di 3€