CASTELLO SFORZESCO: GLI INTERNI E LA SALA DELLE ASSE DI LEONARDO

Castello Sforzesco

Attualmente non in calendario

Proponi visita
CASTELLO SFORZESCO: GLI INTERNI E LA SALA DELLE ASSE DI LEONARDO
CASTELLO SFORZESCO: GLI INTERNI E LA SALA DELLE ASSE DI LEONARDO
CASTELLO SFORZESCO: GLI INTERNI E LA SALA DELLE ASSE DI LEONARDO
A seguito degli interventi conservativi e in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci riapre, al Castello Sforzesco,la Sala delle Asse da lui dipinta nel 1498 per Ludovico il Moro, realizzando, in omaggio al duca, un intreccio di alberi di gelso e nastri dorati.
Uno straordinario spazio illusionistico in cui è allestito un apposito ponteggio per ammirare, da vicino, il Monocromo di Leonardo restaurato e una tribuna, per assistere alla proiezione multimediale, che, aiuterà il visitatore nella comprensione e nella lettura della realizzazione della stanza.
Inoltre, nelle sale adiacenti, sono esposti alcuni preziosissimi disegni del maestro toscano, in occasione della mostra “Intorno alla Sala delle Asse. Leonardo tra Natura, Arte e Scienza”.
Il percorso culmina con la ricostruzione di un angolo della Milano di fine quattrocento, con Leonardo che, affacciandosi da un portico, racconta com'era la città in quegli anni e quale fu la sua esperienza milanese.
La nostra visita sarà anche l'occasione per ammirare le decorazioni, molte ancora di epoca sforzesca, delle sale del castello, e, di analizzare, la figura di Leonardo Da Vinci presso la corte di Ludovico il Moro, nel florido momento culturale e artistico prima della caduta dello Sforza, cacciato dai francesi piombati su Milano nel 1499.

Dettagli

Durata della visita:
90 minuti
Contributo per la visita condotta da uno storico dell'arte:
18€ *
Punto di ritrovo:
15 minuti prima nella corte ducale, tra l’ingresso dei musei e il bar del Castello
* le visite sono rivolte solo ai soci, il costo di associazione o rinnovo per l'anno 2020 è di 3€